Cerca pubblicazioni

Copertina Aline & Bob
2017
I GIOCHI DI MARTIN GARDNERGiocoliere della divulgazione matematicaa cura di Nando Geronimi001Martin Gardner, giocoliere della divulgazione matematica
Copertina Aline & Bob
2017
PENSARE IL CASOIdee per insegnare la probabilità e la statistica nel primo biennio delle superioridi Sara Borlengo e Marta Lucchini005Introduzione
2017
Pagina 4 - EditorialePagina 6 - Algebra. Calcoli, formule o strutture?di Claudio ProcesiPagina 12 - Biforcazioni... e catastrofidi Gian Italo BischiPagina 16 - Costruttivismo. Oltre i luoghi comunidi Giovanni SambinPagina 22 - Dimensione. Una guida all'immaginazionedi Simonetta Di SienoPagina 28 - Extraeuropea
2017
Pagina 3 - EditorialeDiscutiamonePagina 4 - Distribuzioni con marginali assegnate: gli inizi. Un'intervista con Giorgio Dall'Agliodi Fabrizio Durante, Giovanni Puccetti, Matthias Scherer e Steven VanduffelPagina 17 - A colloquio con Alex Bellos a Londradi Andrea CapozuccaInterventiPagina 27 - Eadem mutata resurgo. Un attrezzo alpinistico di origine matematicadi Ledo Stefanini
2017
Pagina 3 - EditorialeDiscutiamonePagina 4 - Mat(h)eria costruita, scavata, spaccata, un viaggio fra(t)tali cittàdi Sandra LucentePagina 14 - Andrew Jeffrey si raccontadi Andrea CapozuccaPagina 27 - Tecnologie di riconoscimento visuale applicate all'illustrazione libraria a stampa del XV secolodi Matilde Malaspina e Yujie ZhongInterventi
2017
Pagina 3 - EditorialePagina 4 - Albert Einstein: cronologia essenzialePagina 6 - Il giovane Albertdi Renato BettiPagina 8 - La relatività generale: un capolavoro in tre attidi Vincenzo BaronePagina 18 - La relativitàdi Francesco La TeanaPagina 22 - Einstein e la Cosmologiadi Andrea FerraraPagina 27 - Albert Einstein, pacifista
Copertina Scienza e Società
2017
LE PAROLE DELLA SCIENZAComunicare nell'era della conoscenza VII Comunicazione e cittadinanza scientifica – Pietro Greco