Universalmente riconosciuto come il padre dell'astronomia a raggi X, Giacconi è deceduto il 9 dicembre a San Diego in California all'età di 87 anni, aveva vinto il Nobel per la Fisica nel 2002.

In edicola dal 6 dicembre il terzo numero del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

Tratto dal numero 105 di "Lettera matematica pristem", pubblichiamo l'articolo di Roberto Lucchetto che introduce alla Teoria dei giochi e alle sue applicazioni quotidiane.

Con un annuncio sul suo profilo personale di Twitter, il fisico Roberto Battiston ha annunciato di essere stato rimosso – con una comunicazione del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti – dal suo incarico di presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Il libro della settimana