Giovedì 22 giugno 2017, a partire dalle prime ore del pomeriggio, pubblicheremo testi e soluzioni commentate della prova di Matematica dell'Esame di Stato per i Licei scientifici.

Con il 69,36% delle preferenze il matematico francese e Medaglia Fields Cédric Villani è stato eletto all'Assemblea Nazionale di Francia per il movimento "La République en marche!".

Per il prossimo anno scolastico 2017-18 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza i Corsi di "Orientamatica" che, per questa nuova edizione presentano alcune importanti novità. Di seguito tutte le informazioni.

Tratto dal n. 99 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato ad Albert Einstein nel centesimo anno dell'esposizione della teoria della relatività, pubblichiamo l'articolo di Vincenzo Barone che ripercorre le tappe significative che hanno portato alla pubblicazione nel 1916 della teoria della relatività.

Il libro della settimana

Copertina del libro - Matepristem

Secondo la teoria degli antichi astronauti, gli extraterrestri hanno raggiunto il nostro pianeta nel passato, lasciando evidenti tracce del loro passaggio: i graffiti rupestri raffiguranti tute da astronauti, pistole, ufo veri e propri, la conoscenza tecnico-astronomica di alcune civiltà precolombiane, per non parlare di Atlantide, sul cui mito si sono spesi i più grandi filosofi.

Prossimi eventi