Nasce a Londra il laboratorio di Matematica "Abraham de Moivre"

17/01/2018

L'Imperial College di Londra, una delle dieci migliori università al mondo, con la collaborazione del Centro Nazionale Francese di Ricerca Scientifica (CNRS), la più vasta organizzazione europea di ricerca di base, hanno unito le loro forze mettendo insieme i loro migliori ricercatori e studenti dando vita all'UMI Abraham de Moivre, uno dei più avanzati laboratori di Matematica al mondo.

Il laboratorio appena inaugurato, che porta il nome del celebre matematico francese e avrà sede a Londra nel campus dell'Imperial college, lavorerà principalmente sulla teoria dei numeri, l'analisi matematica, la biomatematica e la matematica finanziaria. "Questa nuova struttura mette insieme alcuni dei migliori matematici del mondo. Rinforza il nostro legame accademico con la Francia e la nostra determinazione a rafforzare le collaborazioni con i partner europei", ha detto Alice Gast, presidente dell'Imperial College. Anche Pascal Auscher, direttore scientifico del CNRS, ha sottolineato come "grazie all'alto numero di matematici francesi sul suolo britannico e i profondi legami tra i due paesi in quest'ambito, questa collaborazione sarà estremamente proficua".

All'inaugurazione del Centro è intervenuta anche la Medaglia Fileds Cédric Villani che ha tenuto una lezione sulla teoria del trasporto ottimale.

Il laboratorio non che è l'ultima tappa della collaborazione tra Imperial College e CNRS: negli ultimi 5 anni hanno pubblicato insieme più di 2700 studi e collaborato a 23 progetti di Horizon 2020.