Il successo di "Curvilinea" nella divulgazione della Matematica

03/11/2017

Il gruppo Curvilinea, che già avevamo conosciuto per la mostra "Rette… Rotonde?!" e per la collaborazione alla mostra "MateInItaly", hanno ottenuto un grande successo al concorso internazionale Mathematics of Planet Earth ricevendo la menzione d'onore per la loro installazione multimediale interattiva che racconta i legami tra Matematica e cartografia.

La squadra di Curvilinea si è formata nel 2014 quando ha lanciato una start up che si occupa di divulgazione scientifica, il gruppo è formato dai tre matematici Filippo Favale (oggi ricercatore all'Università di Trento), Alessandro Cattaneo e Riccardo Moschetti (oggi ricercatore all'Università di Stavanger in Norvegia), tutti laureati all'Università Statale di Milano e a lungo collaboratori del centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica "matematita" e Maria Cristina Cattoni, laureata in Economia presso la Bocconi di Milano.

Come raccontano i quattro divulgatori: "Mostriamo come questa materia sia non soltanto utile ma interessante e divertente. È nelle opere d'arte, dai quadri di Escher agli artisti frattali, si nasconde nelle mappe stradali, è determinante per chi cucina. E persino quando ci arrabbiamo perché due bus arrivano insieme dopo una lunga attesa è un modello matematico a spiegare il perché".